Chi sono

Sono Laura Chittolina, logopedista di Mantova, e mi occupo di linguaggio. 

Mi prendo cura, in particolare, della valutazione e della riabilitazione delle difficoltà di tipo comunicativo-linguistico per bambini e ragazzi, degli apprendimenti (lettura, scrittura e calcolo), della voce e della deglutizione.

L’aiuto del logopedista è un sostegno delicato e necessario in caso di difficoltà o ritardo di linguaggio, difficoltà di apprendimento scolastico (segnalate soprattutto dai genitori o dagli insegnanti), deglutizione disfunzionale (segnalata in modo particolare dal dentista) e per problemi legati alla voce e alla fluenza verbale (balbuzie o cluttering).

Con il mio lavoro aiuto le famiglie a conoscere le difficoltà di tipo comunicativo-linguistico, per accettarle come caratteristiche individuali. Insieme troviamo il modo migliore per comprenderle, gestirle e farle evolvere.

Mi piace contribuire al benessere di chi ha bisogno di un supporto e alla serenità di chi lo circonda.

Credo nell’accoglienza di ogni famiglia: ascolto con attenzione i bisogni, fin dall’inizio, e guido i genitori nel percorso che può essere più efficace per il loro bambino in quel momento. Spiego con chiarezza perché può essere utile o necessario un intervento logopedico e mi soffermo sui dettagli che permettono di comprendere i vari passaggi della valutazione o della terapia.

Con ogni famiglia instauro un rapporto di fiducia e cooperazione, lo faccio sempre con gentilezza e con il sorriso. 

Sono consapevole dell’importanza dell’intera rete educativa del bambino e collaboro con gli insegnanti scolastici, tenendoli aggiornati e preparando per loro i materiali per supportare il bimbo anche a scuola.

Progetti e corsi di formazione

Per genitori, insegnanti, educatori della scuola dell'infanzia e dei nidi

La collaborazione con tutto il mondo che ruota intorno al bambino per me è fondamentale. Per favorire la costruzione di un ambiente sensibile alle necessità del bambino con difficoltà mi occupo anche di formazione a genitori e insegnanti

Per i più piccoli svolgo incontri dedicati ai genitori e incontri di formazione per insegnanti ed educatori della scuola dell’infanzia e dei nidi, in cui approfondisco il tema delle tappe del linguaggio e delle possibili difficoltà.

In ambito scolastico propongo progetti che possono fornire agli insegnanti gli strumenti per riconoscere precocemente i segnali indicativi connessi alle difficoltà di linguaggio o apprendimento, effettuando test di screening scolastico e percorsi di potenziamento all’interno della scuola.

Curriculum e formazione

Altre cose

Il mio profondo interesse per la logopedia e il linguaggio va di pari passo con un’altra grande passione: la musica.

Ho iniziato da piccola ad avvicinarmi al mondo musicale e non l’ho più lasciato. Lo studio è una costante della mia vita: mi sono laureata in Logopedia e, allo stesso tempo, ho frequentato il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova, conseguendo il Diploma in Saxofono, il Diploma Accademico di II Livello in Saxofono ed il Diploma Accademico di I Livello in Saxofono Jazz.

Faccio parte di orchestre di fiati, gruppi bandistici e gruppi musicali di vario genere, tra cui l’Eccetera Saxophone Quartet, che ho più volte coinvolto nei miei incontri di formazione logopedici per bambini e ragazzi.

Adoro gli animali, in particolare i gatti. Ho unito molte delle cose belle in cui credo durante la creazione di Doremiao, un libro con cd dedicato alla prima infanzia (pubblicato dalla casa editrice Fatatrac), che sperimenta l’utilizzo della musica in ambito logopedico.